Cosa significa fare Cosplay? Per gli appassionati significa davvero molte cose:
Cosplay Original
All’inizio il Mondo del Cosplay era alquanto sconosciuto, in Italia disponevamo di pochissime fiere, tra le più famose vediamo, ancora oggi, il Lucca Comics, il Romics e il Comicon di Napoli.
I tempi sono cambiati e, quasi ogni città, ha una sua fiera del fumetto; ciò ha permesso di espandere questa cultura in tutta la Nazione e ha reso queste grandi occasioni di ritrovo per i cosplayers anche un modo per farsi conoscere nell'ambiente.
Se dovessimo dare una definizione del termine "Cosplay" credo che si potrebbe dire semplicemente che è l'amore nell'impersonare l'eroe che ci ha fatto brillare gli occhi e, questo sentimento, non è dovuto dall'età; infatti, questo è un mondo vario adatto a grandi e piccoli senza distinzione di età o di razza!
Crazy Anima in versione Maid-lolita da Love Live
Ovviamente nessuno è nato "imparato", passatemi il termine, per questo motivo adesso esistono corsi e tutorial su internet per imparare a creare i vari personaggi e, molto spesso, i giovani trovato la loro strada lavorativa nell'attività di propmaker, colui che realizza armi e accessori su commissione, o come sarti.
Si può sicuramente affermare che grazie al Cosplay si stanno riscoprendo alcuni mestieri che si stavano andando a perdere col tempo.
Come per ogni cosa, esistono vari stili di cosplay tra cui troviamo:
Fabiana e Sauro in abiti Steampunk
Questi sono solo alcuni dei molteplici stili esistenti.
Cari amici cosplayers e non, vi auguro che riusciate a realizzare tutti i vostri sogni legati al nostro mondo, di divertirvi sempre, che il vostro lavoro venga apprezzato perché il tempo e i soldi sono stati ben spesi anche se, a volte, ci scoraggiamo e vorremmo buttare tutto all'aria per ricominciare tutto da capo.
Ricordate che ci sarà sempre qualcuno che vi apprezzerà e al quale strappare un sorriso.
Articolo di Chiara Saggio