“Nel lontano 2004, a Empoli vede la luce il Ludicomix, precisamente nel mese di Novembre, presentandosi come “mostra-mercato del gioco e del fumetto” e proponendo attività e tornei dei giochi più popolari del periodo: da Magic a Yu-Gi-Oh, da D&D a Risiko, dal Subbuteo ai videogiochi su Playstation2. Il resto del lavoro è compiuto dalla curiosità, in particolare degli abitanti del paese, che fa si che alla manifestazione partecipino quasi 2.000 persone.”
(fonte www.ludicomix.it)
Oggi, a distanza di ben tredici anni, molte cose sono cambiate rispetto alla prima edizione:
Giunto alla 14° edizione, il Ludicomix, che si terrà nei giorni 22 e 23 Aprile prossimi, presenta qualche novità rispetto all’edizione passata: i padiglioni espositivi saranno divisi tra il Palazzo delle Esposizioni e la nuova collocazione in Piazza Gramsci (che sostituisce Piazza della Vittoria).
Ad unire le due aree, l’altra novità di questa edizione, ovvero, il Fantasy Park che, nel Parco Mariambini, ospiterà Associazioni e Gruppi che con la loro animazione si occuperanno di intrattenere il pubblico presente.
Crazy Anima as Ariel & Alice-Cosmy Cosplay as Poison Ivy
Tante le attrattive interessanti che vedremo in questi due giorni, a partire da quella probabilmente più particolare, la Mostra ZOO nata in collaborazione con il collettivo Le Vanvere che, grazie a una serie di illustrazioni di animali (come ben si intuisce dal nome), avrà il compito di far scoprire ai visitatori vari angoli della città.
A questo punto vi chiederete: ma la particolarità quale sarebbe?
Vi rispondiamo subito, la mostra non sarà allestita in strutture al chiuso ma negli spazi dedicati di solito alle affissioni pubblicitarie o ai manifesti elettorali, facendo si che gli utenti si trovino a passare casualmente davanti a un’opera oppure seguendo un percorso prestabilito.
ZOO è composta da cinque mostre dalle quali nasceranno altre due; la prima formata da Illustratori a km zero (15 opere tutte Made in Tuscany) mentre la seconda dalla Filiera Lunga (15 opere provenienti da altre regioni di Italia o Internazionali), tutto ciò mediante un concorso che selezionerà 30 illustratori.
Veronica Gori as Nana
A rendere maggiormente interessante l’evento, oltre alla già citata mostra e al Fantasy Park, ci penseranno gli immancabili espositori che spazieranno dagli artisti e fumettisti famosi all’area dedicata ai mattoncini Lego, dagli stand per appassionati di fumetti e gadget passando per gli amanti di giochi e videogiochi fino ad arrivare alle proiezioni delle nuove web series e ai successivi incontri con i vari ospiti presenti.
Come sempre non mancheranno nemmeno gli intrattenimenti per i cosplayer, infatti, torneranno il classico Cosplay Contest e il Set Itinerante che vedrà un gruppo di cosplayer e fotografi accreditati dare spazio alla propria creatività in due location scelte ad hoc per l’occasione.
Marco Spoleti as Two-Face & Rosita Selmi as Original Vampire
E se come si suol dire “il buongiorno si vede dal mattino”, le basi per bissare, se non addirittura migliorare, le presenze della passata edizione sono state gettate; resta solo da vedere la risposta di appassionati e semplici curiosi che, alla fine, sono coloro che decreteranno il successo o meno della manifestazione.
Se volete vedere con i vostri occhi non vi resta che segnarvi la data, impostare la rotta in direzione Empoli e sarete voi stessi a giudicare.
Da parte nostra non ci resta che augurare a chi parteciperà buon divertimento e agli organizzatori un grosso in bocca al lupo!!!
Articolo di Fabiano Petrelli