A poche settimane dalla prima edizione dell’Area 51 a Pisa, rivolta totalmente agli appassionati di fantascienza, riprendiamo l’argomento dedicandoci al film che ci ha visti impegnati in prima persona proprio in quel weekend: Men in Black.
Venti anni orsono Barry Sonnenfeld venne chiamato a dirigere, basandosi su un fumetto di successo, Will Smith e Tommy Lee Jones in questo film promosso ai tempi come una “commedia fanta avventurosa” e divenuto poi una trilogia di successo (il primo film è stato il terzo in ordine d’incasso dietro Titanic e il Mondo Perduto – Jurassic Park).
La storia riprende in chiave comica l’esistenza dei Men in Black, personaggi di fantasia, che però nelle teorie dei complotti sugli UFO vengono descritti come realmente esistenti e narra, infatti, di questa organizzazione segreta, all’oscuro di tutti e del Governo degli Stati Uniti, impegnata nel controllo dell’afflusso degli extraterrestri sul Pianeta Terra.
Sulla scia del successo della trilogia, molti appassionati si sono messi alla prova portando in Cosplay i loro personaggi preferiti, gli agenti J e K, una sfida non tanto per le particolarità del vestito, un semplice completo nero con cravatta del solito colore, camicia bianca e occhiali neri da sole, quanto per la complessità di alcuni oggetti di contorno tra cui troviamo: l’orologio, il neuralizzatore e le varie armi ma in particolar modo il grillo tonante.
Anche noi nel nostro piccolo ci siamo dilettati a riportare in auge i personaggi di questa agenzia governativa, con gran divertimento nostro e del pubblico intervenuto che si è prestato a diventare Men in Black per uno scatto con i nostri Associati e con un simpatico alieno realizzato da Fantasy.Art.Creation.
Un' esperienza che proveremo a riproporre anche in futuro, magari con l’uscita della nuova trilogia prevista nel 2018; le notizie sono ancora poche ma siamo certi che gli appassionati non vedono l’ora di indossare nuovamente i panni del loro beniamini.
Articolo di Fabiano Petrelli